SEGRETARIA/O STUDIO NOTARILE

I corsi sono costituiti da un percorso Master, composto da diversi moduli, suddivisi in lezioni, disponibili on-line 24 h, in formato video e scaricabili in pdf (puoi studiare anche senza essere collegato a Internet).

Al termine di ogni lezione, una serie di esercizi guidati consentono di mettere in pratica quanto appreso. Dei Test intermedi verificano il percorso di apprendimento.
Un Test finale consente di ottenere:




Titolo di studio conseguito

ATTESTATO DI PROFITTO

rilasciato dall'Istituto ITI IMPERA
direttamente on-line

 
I corsi sono rivolti a uomini e donne, nel rispetto del codice per le Pari Opportunità.

Il corso rimane attivo per 1 anno, senza limitazioni di ore. Per il corso sono previste circa 200 ore di studio.

MODULI
1   - La segretaria e l'azienda
2   - Tecniche di segreteria
3   - Automazione d'ufficio
4   - Comunicazione aziendale
5   - Ruolo del Notaio
6   - Attività di uno Studio Notarile
7   - Gestione della segreteria
8   - Contabilità dei professionisti
9   - Notariato informatico









OBIETTIVI DEL CORSO
Lo scopo del corso à di formare degli assistenti che siano in grado di ricoprire diversi ruoli all'interno di uno Studio Notarile. Ogni argomento viene trattato da un punto di vista teorico, seguito da numerosi esempi pratici.
La conoscenza di procedure informatiche sono di sostanziale importanza per una preparazione completa.
La richiesta di tale figura professionale à attualmente in continua crescita per la preparazione specifica che deve possedere.

ESPERIENZA DI STAGE
L’allievo che frequenta i corsi può richiedere, se lo desidera, di effettuare uno Stage presso uno studio notarile. Lo Stage ha la finalità di inserire l'allievo in un reale contesto di lavoro, mettendo in pratica ciò che ha appreso durante il corso, adeguandosi alle esigenze dell'Azienda ospitante. Talvolta lo Stage si trasforma in una conferma di assunzione o rimane comunque un’ottima esperienza lavorativa da inserire nel proprio curriculum.

VANTAGGI DI STUDIARE CON I NOSTRI CORSI FAD
risparmio di tempo e di costi per spostamenti
libertà di orario, non ci sono lezioni in video-conferenza in orari prefissati
piattaforma completa di tutti gli strumenti didattici che la moderna tecnologia mette a disposizione
estrema semplicità di utilizzo
costante assistenza e interazione con il Tutor



CONTENUTI DEL CORSO

Sezione generica

1 - La segretaria e l'azienda
        Il ruolo della segretaria
        Definizione e tipi di azienda
        Settori merceologici
        Organigramma aziendale e definizione dei ruoli
        Gestione della Qualità
        Normativa sulla Privacy
        Sicurezza sul luogo di lavoro

2 - Tecniche di segreteria
        Front office e Back office
        Redigere lettere professionali
        Redigere lettere professionali
        Gestire l'agenda del manager
        Gestione del tempo
        Individuazione degli obiettivi
        Le riunioni e il resoconto
        La gestione dei viaggi

3 - Automazione d'ufficio
        L'informatica e la telematica
        Pacchetti applicativi di Office Automation
        Archivio clienti con software CRM
        Archiviazione documentale
        Posta elettronica certificata

4 - Comunicazione aziendale
        Accoglienza e comunicazione efficace
        Le telefonate professionali
        Consulenza d'immagine
        Relazione con superiori e colleghi
        Canali di comunicazione
        Gestioni difficili
        Comunicazione verbale, non verbale e assertiva

Sezione specializzazione

5 - Ruolo del Notaio
        La figura del Notaio
        Sedi e distretti notarili
        Consiglio Nazionale del Notariato
        L'atto notarile
        Codice deontologico
        Persona fisica e persona giuridica
        Situazione possessoria e di godimento
        Il contratto
        Norme di diritto pubblico e privato

6 - Attività dello Studio Notarile
        Rogito immobiliare
        Stesura mutuo
        Visure catastali
        Certificazione energetica
        Atti societari
        Atti di famiglia
        Testamento e successioni
        Protesto cambiali e assegni

7 - Gestione della segreteria
        L'assistente notarile
        L'accoglienza nello studio notarile
        Gestione delle pratiche
        Adempimenti post stipula
        Repertorio e conservazione degli atti
        Gestione agenda lavoro
        Servizi postali e tracciabilità
        Limitazione contanti e antiriciclaggio
        Autocertificazioni

8 - Contabilità dei professionisti
        Contabilità e Regime forfettario
        Tariffe notarili
        Calcolo del preventivo
        Tassazione degli atti
        La parcella: tributi e onorari
        Plusvalenza e credito d'imposta
        Ritenuta d'Acconto
        Fatturazione elettronica
        il Modello di versamento F24
        Prima nota cassa/banca

9 - Notariato informatico
        Adempimento Unico Telematico
        Comunica Impresa
        Fedra Plus di InfoCamere
        Piattaforma Sister
        Software Voltura
        Software di Studio
        Analisi atti notarili
        Rete Unitaria del Notariato
        Banca dati del PRA



STRUMENTI DIDATTICI DELL'AULA VIRTUALE

Video lezioni
permettono di seguire una lezione come se foste in aula con il vostro docente
pre-registrate da un professionista della materia, visibili in qualsiasi orario
realizzate con la massima cura audio e video
arricchite da una grafica incisiva e comunicativa
consentono di comprendere e memorizzare facilmente il contenuto della lezione

Lezioni in PDF
riportano in testo scritto quanto spiegato dal docente nel video, con maggiori dettagli sull'argomento
visualizzabili su PC o su qualunque dispositivo mobile
possono essere scaricate e salvate sul proprio PC
possono essere stampate per creare un manuale consultabile nel tempo

Modulistica
alcune lezioni vengono completate con modelli di documenti reali utilizzati in studio (solo nella sezione specializzazione)

Test intermedi
verificano l'apprendimento della lezione
ripetibili finchè non si raggiunge il risultato voluto

Assistenza del Tutor
tramite e-mail: l'allievo può sottoporre dei quesiti al Tutor
e ricevere una risposta nel più breve tempo possibile

Assistenza della Segreteria
Supporto e assitenza telefonica della Segreteria didattica, da lunedì a venerdì
per risolvere velocemente problemi tecnici o amministrativi



Corso sicurezza lavoratori

Chi desidera effettuare uno stage deve presentare Attestato di Partecipazione al corso sicurezza lavoratori Rischio Basso, ai sensi del D.Lgs 81/2008 conforme agli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 che sancisce l'obbligo formativo di tutti i lavoratori (anche tirocinanti) presenti all'interno dell'organizzazione aziendale.
Per agevolare il conseguimento di tale Attestato, per chi non ne è in possesso, il nostro Istituto si avvale della collaborazione di un Ente di formazione per l'erogazione on-line, da richiedere direttamente nella piattaforma FAD.



AD OGNI AZIENDA LA SUA SEGRETARIA

Perchè le segretarie non sono tutte uguali!

Ogni settore richiede competenze specifiche, ed è in quest'ottica che sono stati sviluppati i corsi di segretariato: i primi 4 moduli generici per tutti e i successivi specifici del settore scelto, per una preparazione più approfondita.

Se hai già seguito uno dei nuovi corsi di segretariato, puoi integrare solo i moduli di specializzazione, con un prezzo ridotto di 300 € o se scegli il pagamento rateale, saltando le prime 2 rate.

Compila il modulo di iscrizione inserendo il tuo nome e cognome, il sistema ti riconoscerà e ti proporrà il prezzo scontato.

Oppure contatta la segreteria allo 011 540143 o invia una mail a segreteria@imperaformazione.it

Costo € 800

oppure tramite pagamento rateale:

        1º quota: € 180
        2º quota: € 140
        3º quota: € 140
        4º quota: € 140
        5º quota: € 140
        6º quota: € 140

pagamento tramite:




Tipo e modalità di pagamento da
specificare sul modulo d'iscrizione


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