011 54.01.43
ORARIO SEGRETERIA:
dal lunedì al venerdì - dalle 9 alle 17 - sabato su appuntamento
 
dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 17
sabato su appuntamento
011 54.01.43
    Qualifiche regionali

ASSISTENTE ALLA STRUTTURA EDUCATIVA

corso con riconoscimento della Regione Piemonte - determina 494/A1504C/2024
per Inoccupati, Disoccupati e Occupati

Se la tua passione è lavorare con i bambini!
Diventa Assistente alla Struttura Educativa con il nostro corso
e lavora ogni giorno in un ambiente divertente e coinvolgente
Titolo di studio conseguito

QUALIFICA PROFESSIONALE

di Assistente alla Struttura Educativa
valido in tutta Italia ed Unione Europea

punteggio ATA per il profilo professionale
di collaboratore scolastico *

Titolo di studio conseguito
QUALIFICA PROFESSIONALE
di Assistente alla Struttura Educativa
valido in tutta Italia ed Unione Europea
punteggio ATA
per il profilo professionale
di collaboratore scolastico *


 
L'assistente alla struttura educativa ha funzioni di assistenza agli operatori e sorveglianza dei bambini all'interno dei servizi educativi per l'infanzia. Svolge mansioni di pulizia e di manutenzione ordinaria degli ambienti della struttura e degli arredi nonchè di vigilanza generica dei locali. Ha compiti di accoglienza e sorveglianza nei confronti dei bambini in collaborazione con l'insegnante/educatore e su richiesta anche in autonomia, per un breve periodo di tempo. Può svolgere, su richiesta dell'insegnante/educatore, pratiche di igiene. Supporta le attività degli insegnanti/educatori, pur non avendo responsabilità di tipo educativo.

 
Il corso per l'ottenimento della qualifica di Assistente alla Struttura Educativa (ASE), ai sensi della L.R. n. 63/95 art.14 è di 300 ore (192 teoria in aula + 100 in stage presso strutture educative + 8 esame ).

 
Attraverso le 100 ore di Tirocinio/Stage (affiancamento orientativo e burocratico svolto da consulente specializzato), compreso nel corso, potrai iziare da subito un percorso all'interno del mondo lavorativo in centri educativi per l'infanzia: scuola dell'infanzia, asili nido, baby parking, ludoteche, centri estivi, ecc. che necessitano di una figura di Assistente

 
Professione
ADA(Atlante delle Attività).20.02.02 - Svolgimento di attività di custodia e cura di minori
Il corso è rivolto a entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91).

L'assistente alla struttura educativa è una figura professionale sempre più richiesta nel settore dell'educazione e dell'assistenza.

Questa figura svolge un ruolo fondamentale nel garantire il buon funzionamento di strutture come scuole dell'infanzia, asili nido, centri diurni e altre realtà educative.

Certificazioni
Qualifica di Assistente alla Struttura Educativa
Riconosciuta in tutta Italia e all'interno della Comunitá Europea.

Corso sicurezza lavoratori con rilascio Attestato, ai sensi del Dlgs 81/2008

Corso HACCP con rilascio Attestato, ai sensi del Dlgs 159/2016

Corso PBLS (Pediatric Basic Life Support) con rilascio Attestato.

Principali contenuti del corso
Il percorso didattico è organizzato in unitá formative, svolte da docenti con esperienza lavorativa e didattica riconosciuta.
  • Elementi di attività ludiche

  • Elementi di puericultura e igiene

  • Elementi di igiene ambientale e alimentare

  • Elementi di igiene relativi a materiali e strumenti delle attività didattiche

  • Elementi di organizzazione delle strutture: nidi e scuole d'infanzia

  • Elementi di primo soccorso

  • Cenni di psicologia dell'età evolutiva

  • Deontologia professionale

  • Principi e tecniche della comunicazione

  • Regolamento e codici di comportamento

  • Tipologia di utenza

  • Normative relative alla prevenzione e sicurezza
Accesso h24 al tuo profilo sulla nostra piattaforma online. Troverai tutto il materiale didattico in formato pdf scaricabile a tua disposizione.

12° Edizione: più di 180 allieve/i hanno frequentato con successo questo corso.

 
Requisiti
  • etá minima 18 anni
  • Diploma scuola media secondaria di primo grado (licenza media)
  • per gli stranieri: buona conoscenza della lingua italiana
Frequenza
  • la frequenza è obbligatoria per almeno il 70% del percorso formativo

CALENDARIO CORSI

sessione
data inizio
frequenza
orario
12
8 ottobre 2024
da lun a ven
9,00-13,00


PREZZO CHIARO TUTTO COMPRESO!!!
  • Corso completo
  • Materiale didattico
  • Stage, compreso Inail e assicurazione
  • Attestato Sicurezza lavoratori, HACCP, BLSP
  • Esame di Qualifica e Attestato regionale

TOTALE
€ 1.300
così ripartito:
iscrizione
€ 300
nº5 quote da
€ 200

Possibilitá di pagamento rateale direttamente presso la nostra sede senza finanziamento e senza interessi.

pagamento in un'unica soluzione all'iscrizione: SCONTO 5%


 
Potenziamento competenze e riqualificazione professionale
Per coloro che non attingono alle risorse del programma GOL, l'Istituto ha riservato uno SCONTO fino al 50%
Non comulabile con altri sconti. Posti limitati a completamento classe

Contattaci subito 011 540143
per ulteriori informazioni

Oppure compila il form sottostante

 RICHIESTA APPUNTAMENTO 
Prenota il tuo incontro individuale con il nostro consulente di orientamento per avere informazioni personalizzate sul corso e su come poterti inserire nel mondo del lavoro.
*nome
*telefono
*email
In riferimento al DGPR regolamento UE 2016/679 sulla Privacy, con l'invio del presente modulo, autorizzi l'Istituto ITI IMPERA ad utilizzare i tuoi dati al solo fine di fornirti informazioni sui corsi. I tuoi dati verranno trattati con estrema riservatezza, e non verranno divulgati a terzi.
Verrai contattato al più presto per fissare un appuntamento





Il corso prevede la formazione per l'ottenimento della qualifica di Assistente alla Struttura Educativa, ai sensi del Decreto Legislativo n. 13 del 16 gennaio 2013, del Decreto Interministeriale del 30 giugno 2015 e della legge regionale 63 del 13\04\1995 e s.m.i.

L'assistente alla struttura educativa ha funzioni di assistenza agli operatori e sorveglianza dei bambini all'interno dei servizi educativi per l'infanzia. Svolge mansioni di pulizia e di manutenzione ordinaria degli ambienti della struttura e degli arredi, di vigilanza generica dei locali. Ha compiti di accoglienza e sorveglianza nei confronti dei bambini in collaborazione con l'insegnante/educatore e su richiesta anche in autonomia, per un breve periodo di tempo. Svolge, su richiesta dell'insegnante/educatore, pratiche di igiene. Supporta le attività degli insegnanti/educatori, pur non avendo responsabilità di tipo educativo.


UF1 - garantire l'igiene e l'organizzazione degli ambienti della struttura

Elementi di igiene relativi a materiali e strumenti delle attività didattiche
Pulizia e uso corretto dei servizi igienici
Lavaggio e disinfezione periodica dei giochi e materiale didattico
Utilizzo e pulizia degli oggetti di uso comune
Pulizia e manutenzione dell’ambiente esterno: cortili, sabbiere, giochi e attrezzature
Pulizia e manutenzione dell’ambiente interno: aule, banchi, lettini, ecc.

Elementi di igiene ambientale
Importanza dell'igiene ambientale:
- prevenzione delle malattie
- sviluppo del sistema immunitario
- benessere psicologico
Pulizia e disinfezione frequente di superfici, biancheria, ricambio d'aria
Qualità dell'acqua: Acqua potabile, Impianti idraulici
Controllo degli insetti e dei parassiti e disinfezione
Illuminazione: luce naturale e artificiale
Materiali non tossici: giocattoli e arredi

Logistica nelle strutture per l'infanzia
Importanza della logistica nelle strutture per l'infanzia:
- sicurezza, organizzazione, igiene
- qualità del servizio
Pianificazione delle attività:
- Orari, Spazi, Materiali
Gestione dei gruppi:
- Divisione dei gruppi omogenei di bambini
- Responsabilità di un gruppo specifico.
Logistica dei pasti:
- Preparazione dei pasti
- Servizio dei pasti
Gestione degli spazi:
- Pulizia degli spazi comuni
- Sicurezza: gli spazi devono essere sicuri e privi di pericoli
Gestione del materiale:
- Il materiale didattico e i giochi devono essere ordinati e facilmente accessibili.
- ll materiale deve essere controllato periodicamente e sostituito se danneggiato

Principi fondamentali della raccolta e smaltimento dei rifiuti, dei materiali e degli strumenti
Separazione alla fonte:
- Rifiuti organici
- Carta e cartone
- Plastica, vetro, metalli
- rifiuti indifferenziati
Igiene e sicurezza:
- Contenitori: chiusi ermeticamente, facilmente lavabili e posizionati in zone al riparo dai bambini
- Guanti monouso per il personale
- Formazione del personale sulle procedure di raccolta e smaltimento dei rifiuti
Prevenzione:
- Limitare al minimo l'utilizzo di materiali monouso e preferire prodotti riutilizzabili.
- Promuovere il riciclo di materiali come carta, plastica e vetro.
Materiali e strumenti specifici:
- Contenitori colorati
- Sacchi e dispenser per sacchetti
- Guanti monouso
- Cartelli informativi con le regole della raccolta differenziata.

UF2 - Collaborare alla cura dei bambini e alle attività di routine

Cenni di psicologia dell'età evolutiva
Sviluppo infantile:
- il periodo sensomotorio
- il periodo concettuale
- Sviluppo psichico del bambino
- Problematiche dello sviluppo

Elementi di puericultura e igiene
Definizione generale di Puericultura di base e pesante
Igiene ed allevamento del bambino nel periodo immediatamente dopo la nascita e nella prima infanzia
Il carattere del neonato, il pianto, il sonno
Prodotti e attrezzature per l'accudimento del bambino
Malattie infantili e cure

Principi e tecniche della comunicazione
Definizione generale di comunicazione
Il linguaggio dei bambini
Comunicazione efficace con i bambini
Comunicare con i bambini attraverso il gioco
La comunicazione verbale e non verbale

Normativa e organizzazione dei servizi educativi per l'infanzia
Quadro normativo di riferimento
Principi fondamentali:
- Centralità del bambino
- Diritto all'educazione e alla cura
- Partecipazione delle famiglie
- Qualità dei servizi
- Inclusione
Organizzazione dei servizi:
- Nidi d'infanzia
- Scuole dell'infanzia
- Spazi gioco
- Micro-nidi
Figure professionali:
- Educatori
- Assistenti educatori
- Coordinatori pedagogici
- Personale amministrativo
Il rapporto numerico educatore/bambino

Regolamento e deontologia professionale nelle strutture educative
Codice di comportamento dei dipendenti
Ruolo dell’assistente alla struttura educativa
Collaborare insieme all'equipe al benessere del bambino
Comportamento in servizio e rapporti con il pubblico
Definizione di deantologia
Differenza tra etica e deantologia
Principi, regole e norme comportamentali della professione
Rapporti di correttezza con i colleghi
Formazione e aggiornamento

Tipologia di utenza e bisogni nei contesti educativi
Bacino di utenza dei bambini residenti in una determinata zona cittadina
Differenza etnica e culturale della famiglia
Concetti di inclusione e superamento delle differenze sociali
Bisogni fondamentali dei bambini:
- Bisogno di sicurezza
- Bisogno di affetto
- Bisogno di esplorazione
- Bisogno di relazione
- Bisogno di gioco
- Bisogno di riconoscimento
- Bisogni educativi speciali (BES)

Tecniche di osservazione dei contesti
Comprendere i bambini
Valutare l'efficacia delle attività
Individuare le criticità e implementare azioni di miglioramento
Documentare i processi di crescita
Osservazione sistemica
Osservazione narrativa
Osservazione dei lavori prodotti dai bambini
Intervisti ai bambini e alle famiglie
-Osservazione del gioco libero
- Osservazione durante le attività di routine
- Osservazione delle interazioni con gli adulti
- Osservazione delle interazioni tra pari

Intrattenimento del bambino e attività ludiche
L'importanza del gioco nell'infanzia
Attività ricreative ed educative
Principali giochi nella scuola dell'infanzia
- Gioco libero
- Gioco simbolico
- Gioco costruttivo
- Gioco con regole
- Giochi sensoriali
- Giochi di costruzione
- Giochi di ruolo
- Giochi all'aperto
Attività artistiche: Disegnare, dipingere, modellare la plastilina.
Lettura di storie
Animazione
Momenti di socializzazione

UF3 - Vigilare sul comportamento del bambino
Elementi di primo soccorso
BLS pediatrico
verificare lo stato di coscienza del bambino
allertare i soccorsi componendo il 118
posizionare il bambino supino su un piano rigido
allinearne gli arti
mettere la testa in posizione neutra

Elementi di HACCP
Panoramica su HACCP:
- Sicurezza alimentare
- Conformità normativa
- Miglioramento della qualità
- Prevenzione delle crisi alimentari
Piano HACCP
Documentazione delle attività di monitoraggio, delle azioni correttive e delle verifiche.
Procedure operative standard (SOP)
Individuazione e analisi dei pericoli.
Individuazione dei Punti Critici di Controllo.
Determinazione dei limiti critici per tutti i Punti Critici di Controllo.
Definizione del sistema di monitoraggio.
Individuazione delle azioni correttive eventualmente necessarie.
Definizione delle procedure di verifica.

Allergie, intolleranze e regimi alimentari specifici
Differenze tra allergia e intolleranza
Allergie e intolleranze alimentari comuni
Sintomi, diagnosi, trattamento
Preparare pasti sicuri per un bambino allergico
Regimi alimentari specifici: celiachia, intolleranza al lattosio, ecc.
Diete speciali: Vegetariana, vegana, senza glutine, senza lattosio

UF4 - Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori
Comprendere i fattori generali che regolano l'organizzazione della sicurezza aziendale




-->

ITI IMPERA S.R.L.
Piazza Statuto 17 - 10122 Torino
Telefono: tel 011 540143
Segreteria: segreteria@imperaformazione.it
Informazioni: info@imperaformazione.it
Stage: didattica@imperaformazione.it


DISCLAIMER: tutti i loghi e marchi sono dei rispettivi proprietari


Accreditamento Regione Piemonte n.1439/001


Fornitore qualificato per le Pubbliche Amministrazioni
iscizione MEPA n.2416658

© 2018    ITI IMPERA S.R.L.    Partita IVA 11361850016    REA TO-1207551     Privacy     Cookie Policy


© 2018    ITI IMPERA S.R.L.
Partita IVA 11361850016    REA TO-1207551
Privacy     Cookie Policy