011 54.01.43
ORARIO SEGRETERIA:
dal lunedì al venerdì - dalle 9 alle 17 - sabato su appuntamento
 
dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 17
sabato su appuntamento
011 54.01.43
    Qualifiche regionali

TECNICO DELLA CREAZIONE GRAFICA

corso con riconoscimento della Regione Piemonte - 494/A1504C/2024
per Inoccupati, Disoccupati e Occupati

Pensare fuori dagli schemi, disegnare il futuro!
Fai della tua passione una professione e diventa un Grafico specializzato.
Titolo di studio conseguito

SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE

di Tecnico della creazione grafica
valido in tutta Italia ed Unione Europea

punteggio ATA per il profilo professionale
di assistente tecnico *

Titolo di studio conseguito
SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE
di Tecnico della creazione grafica
valido in tutta Italia ed Unione Europea
punteggio ATA
per il profilo professionale
di assistente tecnico *


 
Con il nostro corso Completo di Specializzazione Professionale diventerai un graphic designer, in grado di trasformare idee e concetti in immagini efficaci e accattivanti.
Utilizzando software specifici e la tua creativitá, realizzerai una vasta gamma di prodotti grafici stampati e digitali di alta qualitá.
Diventerai una figura specializzata ampiamente ricercata dal mercato lavorativo attuale.
 
Durante il corso di 600 ore (teoria: 180 aula e 164 online + 240 in stage + 16 esame), svilupperai tutte le competenze che caratterizzano tale figura, rendendoti uno specialista del settore grafico.
Sarai in grado di padroneggiare i software più diffusi in ambito della grafica vettoriale e del fotoritocco.
Creerai progetti con il supporto dell'intelligenza artificiale IA, pur sottolineando che la creativitá e la sensibilitá estetica rimangono competenze esclusive dell'essere umano.

 
Attraverso le 240 ore di Tirocinio/Stage (affiancamento orientativo e burocratico svolto da consulente specializzato), compreso nel corso, potrai iniziare da subito un percorso all'interno del mondo lavorativo in studi ed aziende del settore, selezionati dall'istituto.

 
Professione
Al termine del corso sarai in grado di lavorare in agenzie pubblicitarie, tipografie, aziende che necessitano di esperti grafici. Oppure come collaboratore esterno o libero professionista.
Il corso è rivolto a entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91).

Certificazioni
Specializzazione di Tecnico della creazione grafica
Riconosciuta in tutta Italia e all'interno della Comunitá Europea.

Corso sicurezza lavoratori con rilascio Attestato, ai sensi del Dlgs 81/2008

Inserimento nella nostra banca dati disponibile per le aziende che attivano una selezione

Principali contenuti del corso
Il percorso didattico è organizzato in unitá formative, svolte da docenti con esperienza lavorativa e didattica riconosciuta.
  • Tipologie di prodotti grafici

  • Tecniche di progettazione grafica

  • Software per grafica raster Adobe Photoshop®

  • Software per grafica vettoriale Adobe Illustrator®

  • Applicare tecniche di modellazione 3D

  • Metodi e tecniche di sviluppo concept

  • Realizzione siti web dal design elegante e moderno

  • Grafica per i social media curata e coerente con il brand aziendale

  • Utilizzare il sistema di stampa richiesto dal progetto

Accesso h24 al tuo profilo sulla nostra piattaforma online. Troverai tutto il materiale didattico in formato pdf o videolezioni sempre a tua disposizione.

Requisiti
  • etá minima 18 anni
  • Scuola secondaria di II grado: Diploma di maturità o Diploma professionale
  • Prerequisiti: conoscenza base delle tecnologie informatiche
  • per gli stranieri: buona conoscenza della lingua italiana
Frequenza
  • la frequenza è obbligatoria per almeno il 70% del percorso formativo

CALENDARIO CORSI

sessione
data inizio
frequenza
orario
2
21 ottobre 2024
lun merc ven
15,00-19,00


PREZZO CHIARO TUTTO COMPRESO!!!
  • Corso completo
  • Materiale didattico
  • Stage, compreso Inail e assicurazione
  • Attestato Sicurezza lavoratori
  • Esame di Specializzazione e Attestato regionale

TOTALE
€ 1.900
così ripartito:
iscrizione
€ 400
nº6 quote da
€ 250

Possibilitá di pagamento rateale direttamente presso la nostra sede senza finanziamento e senza interessi.

pagamento in un'unica soluzione all'iscrizione: SCONTO 5%


 
Potenziamento competenze e riqualificazione professionale
Per coloro che non attingono alle risorse del programma GOL, l'Istituto ha riservato uno SCONTO fino al 50%
Non comulabile con altri sconti. Posti limitati a completamento classe

Contattaci subito 011 540143
per ulteriori informazioni

Oppure compila il form sottostante

 RICHIESTA APPUNTAMENTO 
Prenota il tuo incontro individuale con il nostro consulente di orientamento per avere informazioni personalizzate sul corso e su come poterti inserire nel mondo del lavoro.
*nome
*telefono
*email
In riferimento al DGPR regolamento UE 2016/679 sulla Privacy, con l'invio del presente modulo, autorizzi l'Istituto ITI IMPERA ad utilizzare i tuoi dati al solo fine di fornirti informazioni sui corsi. I tuoi dati verranno trattati con estrema riservatezza, e non verranno divulgati a terzi.
Verrai contattato al più presto per fissare un appuntamento





Il corso prevede la formazione per l'ottenimento della Specializzazione di Tecnico della creazione grafica, ai sensi del Decreto Legislativo n. 13 del 16 gennaio 2013, del Decreto Interministeriale del 30 giugno 2015 e della legge regionale 63 del 13\04\1995 e s.m.i.

Il Tecnico della creazione grafica è in grado di sviluppare soluzioni e progetti grafici con il supporto di strumenti informatici. Crea e realizza i prodotti sia in ambito digitale che cartotecnico, rispondendo alle esigenze e richieste del committente adottando le modalità comunicative appropriate.


UF4 - Accoglienza e orientamento

UF1 - Elaborare soluzioni grafiche in base alle specifiche della commessa

Tipologie di prodotti grafici
Prodotti grafici stampati
- Pubblicazioni editoriali
- Materiale pubblicitario
- Prodotti di identità aziendale
- Materiale informativo e didattico
Prodotti grafici digitali
- Siti web e interfacce utente
- Grafica per i social media
- Grafica per il marketing digitale
- Motion graphics e animazioni
- Illustrazioni e icone
Prodotti grafici per il packaging
- Design di packaging
- Etichettatura di prodotti
- Design di stand fieristici

Elementi di visual merchandising
Struttura dello spazio
- disposizione degli elementi all'interno dello spazio espositivo
- suddivisione dello spazio in zone dedicate a specifiche categorie merceologiche0000
- scelta del giusto arredamento
Presentazione del prodotto
- Visualizzazione dei prodotti in modo da essere ben visibili e attraenti
- Un'illuminazione adeguata per valorizzare i prodotti
- Le informazioni sui prodotti devono essere facilmente accessibili e comprensibili
Atmosfera e comunicazione
- Tema e stile
- Esperienza sensoriale
- Visual storytellin

Tecniche di comunicazione efficace
- Principi di Comunicazione
- Strumenti di comunicazione integrata
- Strategie di comunicazione
- Riconoscere i media appropriati per un'azione di comunicazione
- Gestire i contenuti della comunicazione in base al mercato di riferimento
- I linguaggi della Comunicazione Visiva attraverso l'uso corretto di forme e colori
- Implicazioni psicologiche

Caratteristiche materiali, testuali, iconografiche e multimediali da utilizzare nel progetto
- Scopo e obiettivi del progetto
- Target di riferimento
- Canali di comunicazione
- Risorse economiche disponibili
- Scadenze per la realizzazione del progetto
- Norme e regolamentazioni
- Caratteristiche materiali: formato, supporto, finiture
- Caratteristiche testuali: tipografia, gerarchia visiva, lunghezza del testo
- Caratteristiche iconografiche: stile, qualità
- Caratteristiche multimediali: video, audio, animazioni

Metodi e tecniche di sviluppo concept
Capacità di combinare creatività, strategia e metodologia
Metodi e tecniche: Brainstorming, Mappe mentali, Storytelling, Prototipazione, Test utente

Principi di marketing e comunicazione strategica
Definizione di obiettivi chiari e misurabili
Conoscenza del mercato e del pubblico di destinazione
Posizionamento strategico
Sviluppo di una proposta di valore
Creazione di messaggi e contenuti coinvolgenti
Scelta dei canali di comunicazione giusti
Misurazione e valutazione dei risultati

UF2 - Realizzare i prodotti grafici

Tipologia e classificazione degli stampati
Formato libro, opuscolo, manifesto, biglietto da visita
Stampati commerciali, editoriali, tecnici, didattici, amministrativi

Tecniche di progettazione grafica
composizione efficace
scelta dei colori
tipografia efficace: leggibile, adatta al contenuto
estetica generale del design
impaginazione per organizzare il contenuto in modo chiaro e coerente

Principi, meccanismi e parametri di funzionamento di strumenti, macchinari e periferiche di input/output
Principi di funzionamento: input, output
Funzionamento: meccanico, elettrico, ottico
Parametri: precisione, risoluzione, velocità, compatibilità
Strumenti: tastiera, mouse, scanner, monitor, stampante
Supporti fisici:
- Carta riciclata
- Supporti stampabili ecocompatibili
- Dischi ottici riutilizzabili
- Unità di archiviazione dati a stato solido (SSD)
Supporti digitali:
- Cloud storage
- Repository digitali
- Formati digitali efficienti

Software di impaginazione ed elaborazione di immagini

Software per grafica bitmap e vettoriale

Adobe Photoshop CC
- barra Menu, barra degli strumenti, barra delle proprietà
- Aprire immagini o importare da scanner
- Uso dei livelli: gestione, proprietà, metodo, opacità
- Regolare l'immagine: dimensione, risoluzione, luminosità/contrasto
- metodo di colore RGB, CMYK Quadricromia
- scala di grigio, scala di colore, bianco e nero, tonalità e saturazione
- Strumenti di selezione: bacchetta magica, lazo magnetico e poligonale
- creazione dei tracciati di selezione mediante strumento penna
- Visualizzazione immagine: zoom, panoramica, finestra navigazione
- Testo grafico, Font, colore, dimensioni, testo su tracciato, maschera di testo, testo verticale
- Strumenti di riempimento: secchiello, sfumatura lineare, radiale, conica, quadratura, pennelli, aerografo
- Strumento timbro, gomma, taglierino, sfumino
- Creazione di fotomontaggi e fotoritocchi realistici
- Effetti speciali mediante l'uso di filtri
- Uso dei canali, canali Alfa. Linee guida e griglia

Adobe Illustrator CC
Introduzione a Illustrator: concetti di grafica vettoriale, panoramica sugli strumenti di lavoro,
cambiare dimensioni o modalità di visualizzazione dell'area di lavoro, allineamento e impaginazione
Disegnare: disegnare forme semplici, forme predefinite di Illustrator, disegnare i tracciati con lo strumento Matita, tracciati complessi con lo strumento Penna
Gestire gli oggetti: uso della palette Livelli per gestire gli oggetti sulla tavola da disegno, spostare, ruotare, riflettere, duplicare elementi sulla tavola da disegno, ottenere forme composte, maschere di ritaglio, metodi per trasformare un oggetto
Gli strumenti fluidifica:rimodellare con gli strumenti fluidifica, usare involucri predefiniti, a trama e oggetti involucro
Modellazione 3D: modellazione tridimensionale, effetto estrusione, effetti di rotazione e rivoluzione
Il colore: uso del selettore colore, riempimento e traccia, sfumature di colore, attributi di opacità e di traccia
Il testo: testo indipendente, testo in area e testo sul tracciato, aspetto e formattazione del testo

Software di gestione delle periferiche
Driver di dispositivo
Software di monitoraggio e configurazione
Gestione periferiche di Windows
Software per il controllo remoto
Software per il backup e il ripristino

UF3 - Gestire la stampa dei prodotti grafici

Modellazione 3D
Grafica computerizzata (CG)
Processo per rappresentazioni digitali tridimensionali di oggetti, ambienti e personaggi
Design industriale
Software per la grafica 3D
Intaglio e termostampa
Intaglio: tecnica di stampa ad incavo
supporti: carta, tessuto e pelle
Termostampa: utilizza il calore e la pressione
Stampa su abbigliamento e tessuti
Stampa su oggetti promozionali
Stampa su gadget tecnologici
Stampa su targhe e cartellonistica

Stampanti e periferiche tradizionali e digitali
Stampanti e periferiche tradizionali:
- Stampanti a getto d'inchiostro, laser, matrice di punti
- Scanner, Plotter
Stampanti e periferiche digitali:
- Stampanti 3D
- Visori per realtà virtuale
- Visori per realtà aumentata

Procedure di stampa tradizionali e innovative
Procedure di stampa tradizionali: - Stampa a caratteri mobili
- Intaglio, litografia, serigrafia
Procedure di stampa innovative: - Stampa digitale, 3D
- Stampa ecocompatibile, personalizzata
Vantaggi e svantaggi delle due procedure
Nobilitazione della stampa
La nobilitazione della stampa come un potente strumento di marketing per differenziare il proprio prodotto dalla concorrenza
Scopo della nobilitazione:
- Valorizzare il prodotto
- Comunicare un messaggio
- Suscitare emozioni
Tecniche di nobilitazione:
verniciatura, rilievo, foil, fustellatura, goffatura, serigrafia

UF5 - Formazione generale e specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori
Comprendere i fattori generali che regolano l'organizzazione della sicurezza aziendale





ITI IMPERA S.R.L.
Piazza Statuto 17 - 10122 Torino
Telefono: tel 011 540143
Segreteria: segreteria@imperaformazione.it
Informazioni: info@imperaformazione.it
Stage: didattica@imperaformazione.it


DISCLAIMER: tutti i loghi e marchi sono dei rispettivi proprietari


Accreditamento Regione Piemonte n.1439/001


Fornitore qualificato per le Pubbliche Amministrazioni
iscizione MEPA n.2416658

© 2018    ITI IMPERA S.R.L.    Partita IVA 11361850016    REA TO-1207551     Privacy     Cookie Policy


© 2018    ITI IMPERA S.R.L.
Partita IVA 11361850016    REA TO-1207551
Privacy     Cookie Policy