UF4 - Accoglienza e orientamento
UF1 - Elaborare soluzioni grafiche in base alle specifiche della commessa
Tipologie di prodotti grafici
Prodotti grafici stampati
- Pubblicazioni editoriali
- Materiale pubblicitario
- Prodotti di identità aziendale
- Materiale informativo e didattico
Prodotti grafici digitali
- Siti web e interfacce utente
- Grafica per i social media
- Grafica per il marketing digitale
- Motion graphics e animazioni
- Illustrazioni e icone
Prodotti grafici per il packaging
- Design di packaging
- Etichettatura di prodotti
- Design di stand fieristici
Elementi di visual merchandising
Struttura dello spazio
- disposizione degli elementi all'interno dello spazio espositivo
- suddivisione dello spazio in zone dedicate a specifiche categorie merceologiche0000
- scelta del giusto arredamento
Presentazione del prodotto
- Visualizzazione dei prodotti in modo da essere ben visibili e attraenti
- Un'illuminazione adeguata per valorizzare i prodotti
- Le informazioni sui prodotti devono essere facilmente accessibili e comprensibili
Atmosfera e comunicazione
- Tema e stile
- Esperienza sensoriale
- Visual storytellin
Tecniche di comunicazione efficace
- Principi di Comunicazione
- Strumenti di comunicazione integrata
- Strategie di comunicazione
- Riconoscere i media appropriati per un'azione di comunicazione
- Gestire i contenuti della comunicazione in base al mercato di riferimento
- I linguaggi della Comunicazione Visiva attraverso l'uso corretto di forme e colori
- Implicazioni psicologiche
Caratteristiche materiali, testuali, iconografiche e multimediali da utilizzare nel progetto
- Scopo e obiettivi del progetto
- Target di riferimento
- Canali di comunicazione
- Risorse economiche disponibili
- Scadenze per la realizzazione del progetto
- Norme e regolamentazioni
- Caratteristiche materiali: formato, supporto, finiture
- Caratteristiche testuali: tipografia, gerarchia visiva, lunghezza del testo
- Caratteristiche iconografiche: stile, qualità
- Caratteristiche multimediali: video, audio, animazioni
Metodi e tecniche di sviluppo concept
Capacità di combinare creatività, strategia e metodologia
Metodi e tecniche: Brainstorming, Mappe mentali, Storytelling, Prototipazione, Test utente
Principi di marketing e comunicazione strategica
Definizione di obiettivi chiari e misurabili
Conoscenza del mercato e del pubblico di destinazione
Posizionamento strategico
Sviluppo di una proposta di valore
Creazione di messaggi e contenuti coinvolgenti
Scelta dei canali di comunicazione giusti
Misurazione e valutazione dei risultati
UF2 - Realizzare i prodotti grafici
Tipologia e classificazione degli stampati
Formato libro, opuscolo, manifesto, biglietto da visita
Stampati commerciali, editoriali, tecnici, didattici, amministrativi
Tecniche di progettazione grafica
composizione efficace
scelta dei colori
tipografia efficace: leggibile, adatta al contenuto
estetica generale del design
impaginazione per organizzare il contenuto in modo chiaro e coerente
Principi, meccanismi e parametri di funzionamento di strumenti, macchinari e periferiche di input/output
Principi di funzionamento: input, output
Funzionamento: meccanico, elettrico, ottico
Parametri: precisione, risoluzione, velocità, compatibilità
Strumenti: tastiera, mouse, scanner, monitor, stampante
Supporti fisici:
- Carta riciclata
- Supporti stampabili ecocompatibili
- Dischi ottici riutilizzabili
- Unità di archiviazione dati a stato solido (SSD)
Supporti digitali:
- Cloud storage
- Repository digitali
- Formati digitali efficienti
Software di impaginazione ed elaborazione di immagini
Software per grafica bitmap e vettoriale
Adobe Photoshop CC
- barra Menu, barra degli strumenti, barra delle proprietà
- Aprire immagini o importare da scanner
- Uso dei livelli: gestione, proprietà, metodo, opacità
- Regolare l'immagine: dimensione, risoluzione, luminosità/contrasto
- metodo di colore RGB, CMYK Quadricromia
- scala di grigio, scala di colore, bianco e nero, tonalità e saturazione
- Strumenti di selezione: bacchetta magica, lazo magnetico e poligonale
- creazione dei tracciati di selezione mediante strumento penna
- Visualizzazione immagine: zoom, panoramica, finestra navigazione
- Testo grafico, Font, colore, dimensioni, testo su tracciato, maschera di testo, testo verticale
- Strumenti di riempimento: secchiello, sfumatura lineare, radiale, conica, quadratura, pennelli, aerografo
- Strumento timbro, gomma, taglierino, sfumino
- Creazione di fotomontaggi e fotoritocchi realistici
- Effetti speciali mediante l'uso di filtri
- Uso dei canali, canali Alfa. Linee guida e griglia
Adobe Illustrator CC
Introduzione a Illustrator: concetti di grafica vettoriale, panoramica sugli strumenti di lavoro,
cambiare dimensioni o modalità di visualizzazione dell'area di lavoro, allineamento e impaginazione
Disegnare: disegnare forme semplici, forme predefinite di Illustrator, disegnare i tracciati con
lo strumento Matita, tracciati complessi con lo strumento Penna
Gestire gli oggetti: uso della palette Livelli per gestire gli oggetti sulla tavola da disegno,
spostare, ruotare, riflettere, duplicare elementi sulla tavola da disegno, ottenere forme
composte, maschere di ritaglio, metodi per trasformare un oggetto
Gli strumenti fluidifica:rimodellare con gli strumenti fluidifica, usare involucri predefiniti, a
trama e oggetti involucro
Modellazione 3D: modellazione tridimensionale, effetto estrusione, effetti di rotazione e
rivoluzione
Il colore: uso del selettore colore, riempimento e traccia, sfumature di colore, attributi di
opacità e di traccia
Il testo: testo indipendente, testo in area e testo sul tracciato, aspetto e formattazione del
testo
Software di gestione delle periferiche
Driver di dispositivo
Software di monitoraggio e configurazione
Gestione periferiche di Windows
Software per il controllo remoto
Software per il backup e il ripristino
UF3 - Gestire la stampa dei prodotti grafici
Modellazione 3D
Grafica computerizzata (CG)
Processo per rappresentazioni digitali tridimensionali di oggetti, ambienti e personaggi
Design industriale
Software per la grafica 3D
Intaglio e termostampa
Intaglio: tecnica di stampa ad incavo
supporti: carta, tessuto e pelle
Termostampa: utilizza il calore e la pressione
Stampa su abbigliamento e tessuti
Stampa su oggetti promozionali
Stampa su gadget tecnologici
Stampa su targhe e cartellonistica
Stampanti e periferiche tradizionali e digitali
Stampanti e periferiche tradizionali:
- Stampanti a getto d'inchiostro, laser, matrice di punti
- Scanner, Plotter
Stampanti e periferiche digitali:
- Stampanti 3D
- Visori per realtà virtuale
- Visori per realtà aumentata
Procedure di stampa tradizionali e innovative
Procedure di stampa tradizionali:
- Stampa a caratteri mobili
- Intaglio, litografia, serigrafia
Procedure di stampa innovative:
- Stampa digitale, 3D
- Stampa ecocompatibile, personalizzata
Vantaggi e svantaggi delle due procedure
Nobilitazione della stampa
La nobilitazione della stampa come un potente strumento di marketing per differenziare il proprio
prodotto dalla concorrenza
Scopo della nobilitazione:
- Valorizzare il prodotto
- Comunicare un messaggio
- Suscitare emozioni
Tecniche di nobilitazione:
verniciatura, rilievo, foil, fustellatura, goffatura, serigrafia
UF5 - Formazione generale e specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori
Comprendere i fattori generali che regolano l'organizzazione della sicurezza aziendale