GRAFICA PUBBLICITARIA

Il grafico è un Progettista di Comunicazione Visiva in grado di produrre progetti che uniscono alla bellezza emozionale, fruibilità e utilità sotto il profilo pubblicitario. E' fondamentale quindi un'ottima competenza sui nuovi strumenti di comunicazione per trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento. Opera in modo innovativo, coniugando le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso di software professionali e media digitali. Nell'era dei Social Media la professione del designer ha ampliato le sue potenzialità, in quanto sempre più aziende sono alla ricerca di una figura professionale in grado di creare immagini accattivanti di Cover Social o Post Social.

Specializzazione livello superiore      Prerequisiti: conoscenze basilari di Informatica

Frequenza lezioni bisettimanale.

Stage: possibilità di effettuare uno stage (facoltativo), di 30 giorni, in aziende del settore.

Durata complessiva del percorso formativo (corso + stage): nove mesi

Lavoro: presso agenzie pubblicitarie e di comunicazione; web agency; studi grafici; case editrici; tipografie.







Titolo di studio conseguito

ATTESTATO DI PROFITTO

rilasciato dall'Istituto ITI IMPERA



Possibilità di arricchire il proprio C.V. e di completare il percorso scelto con la nuova
Certificazione ADOBE CERTIFIED ASSOCIATE (ACA)

vedi certificazioni disponibili



I nominativi degli allievi saranno comunicati alle Aziende interessate

I nominativi degli allievi saranno comunicati
alle Aziende interessate


 MATERIE E PROGRAMMI 

Comunicazione visiva

Teoria della grafica: psicologia della forma, teoria del colore, studio dei fonts. Definire il Brand Design ed interpretare il brief. Elementi di tipografia.

Studio del Brand: dalla scelta del nome, attraverso esercizi di Brainstorming e Mind Maps, alla realizzazione grafica del logo.

Corporate Identity: progettazione e sviluppo della comunicazione aziendale al fine di dare unicità alla propria personalità grafica. Realizzazione di biglietti da visita, del cartellone pubblicitario, della cover di Facebook, ecc…

Creative Packaging Design: progettare il packaging del prodotto per il lancio della campagna pubblicitaria.

Progettazione editoriale: restyling di riviste, brochure e cataloghi

Copywriter: come impostare il giusto messaggio pubblicitario alla grafica. La forza del linguaggio attraverso tecniche e analisi delle principali figure retoriche utilizzate in pubblicità.

LABORATORIO DIDATICO: lezioni frontali e applicazione di quanto appreso

Software utilizzati:

Adobe Photoshop CC
Software leader del ritocco fotografico e manipolazione d'immagini. Uso di tutti gli strumenti messi a disposizione da Photoshop, livelli per apportare modifiche non distruttive alle immagini, concetti di risoluzione e ridimensionamento, fino a nozioni più avanzate come maschere, azioni ed automatismi.
Corporate storytelling: creazione di storyboard attraverso Photoshop.




Adobe Illustrator CC
Software vettoriale utilizzato per la creazione di illustrazioni e loghi. Saranno analizzate tutte le sue potenzialità, l'allievo progetterà e realizzerà un'immagine coordinata aziendale, a partire dal concept e dalla giusta interpretazione del brief del Cliente, allo sviluppo del logo e il suo manuale d'uso e studio del colore, passando dal biglietto da visita fino ad arrivare allo sviluppo dei grandi formati quali cartelloni pubblicitari e manifesti.

Adobe InDesign CC
Software di impaginazione professionale con il quale progettare layout per stampa di cataloghi, riviste, quotidiani e libri. Progetti avvincenti: come realizzare copertine per riviste, creare ed organizzare un file libro, indici e sommari, concetti tipografici, scegliere e creare la giusta griglia di impaginazione di un documento, generare il "codice QR" da includere negli elaborati cartacei.

Grafica 3D
Utilizzo di 3D Studio Max per l'elaborazione di modelli tridimensionali. Definizione dei materiali fotorealistici. Strumenti per la gestione degli oggetti. Creazione della scena attraverso tecniche di illuminazione e colore. Rendering per la produzione di un'immagine finale in 3D.


Sicurezza lavoratori
Corso sicurezza lavoratori ai sensi del D.Lgs 81/2008 conforme agli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011
che sancisce l'obbligo formativo di tutti i lavoratori (anche tirocinanti) presenti all'interno dell'organizzazione aziendale.
con rilascio Attestato di Partecipazione

 MATERIALE DIDATTICO 
            

 COSTO 

TOTALE
€ 1.800

 così ripartito:
iscrizione
€ 200
nº8 quote da
€ 200


 i prezzi si intendono IVA compresa
 pagamento in un'unica soluzione all'iscrizione: SCONTO 5%
 pagamento rateale diretto senza finanziamento
 metodi di pagamento accettati:
      contanti, assegni, bonifico,
      bancomat o carta di credito

 BROCHURE 

  Formato stampabile

 RICHIESTA APPUNTAMENTO 
Prenota il tuo incontro individuale con il nostro consulente di orientamento per avere informazioni personalizzate sul corso e su come poterti inserire nel mondo del lavoro.
*nome
*telefono
*email
In riferimento al D. Lgs. 196/2003 sulla Privacy, con l'invio del presente modulo, autorizzi l'Istituto ITI IMPERA ad utilizzare i tuoi dati al solo fine di fornirti informazioni sui corsi. I tuoi dati verranno trattati con estrema riservatezza, e non verranno divulgati a terzi.
Verrai contattato al più presto per fissare un appuntamento




     TUTTI I CORSI SUDDIVISI PER SETTORE

Centro di Formazione Professionale
Istituto ITI IMPERA S.R.L.
Piazza Statuto 17 - 10122 Torino
Partita IVA 11361850016
© 2015 Tutti i diritti riservati
Informativa sulla privacy
Cookie Policy

HOME       TOP

Numeri telefonici: tel 011 540143 - fax 011 30249021
Segreteria: segreteria@imperaformazione.it
Informazioni: info@imperaformazione.it
Stage: didattica@imperaformazione.it

DISCLAIMER: tutti i loghi e marchi sono dei rispettivi proprietari


Questo sito è Mobile-Friendly