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ORARIO SEGRETERIA:
dal lunedì al venerdì - dalle 9 alle 17 - sabato su appuntamento
 
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    Qualifiche regionali

OPERATORE DI SEGRETERIA

corso con riconoscimento della Regione Piemonte - determina 35/A1504C/2024
per Inoccupati, Disoccupati e Occupati

Cerchi un lavoro stimolante e dinamico con svariate opportunitá di carriera?
Diventa Operatore di Segreteria con il nostro corso
e apri le porte a un mondo di opportunitá lavorative!
Titolo di studio conseguito

QUALIFICA PROFESSIONALE

di Operatore di Segreteria
valido in tutta Italia ed Unione Europea

Titolo di studio conseguito
QUALIFICA PROFESSIONALE
di Operatore di Segreteria
valido in tutta Italia ed Unione Europea

 
Con il nostro corso Completo per Operatore di Segreteria acquisirai le competenze necessarie per essere un collaboratore prezioso. Non un semplice assistente ma il punto di riferimento insostituibile del team aziendale. Imparerai le tecniche più moderne "dell'arte" di gestire l'ufficio, per distinguerti nel mondo del lavoro con il tuo stile unico e impeccabile.

Durante il corso di 500 ore (288 teoria in aula e online + 200 in stage presso aziende, studi e centri polifunzionali ecc + esame ), potrai sviluppare tutte le tecniche e skills professionali e di comunicazione efficace, che caratterizzano tale figura, rendendoti una risorsa lavorativa molto richiesta e concorrenziale.

 
Attraverso le 200 ore di Tirocinio/Stage (affiancamento orientativo e burocratico svolto da consulente specializzato), compreso nel corso, potrai iziare da subito un percorso all'interno del mondo lavorativo in aziende di molteplici settori, in studi Odontoiatrici e Medici, e molte altre realtá lavorative che necessitano di una figura di segretariato
Grazie agli oltre 45 anni di attivitá di formazione professionale dell'Istituto, vantiamo ottime collaborazioni con molteplici aziende, ed enti, di fama ed interesse nazionale.

 
Professione
Al termine del corso sará possibile esercitare la professione di Segretaria/o d'Azienda, Segretaria/o Studio Medico e Odontoiatrico.
Il corso è rivolto a entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91).

L'Operatore di Segreteria: un professionista completo e ricercato. Figura chiave in aziende e studi professionali di ogni dimensione e settore, l'Operatore di Segreteria vanta un ruolo di autonomia e responsabilitá.

Esperto di comunicazione e relazioni, gestisce con maestria il front office e l'accoglienza, curando l'immagine aziendale e offrendo un servizio impeccabile ai clienti.

Certificazioni
Qualifica di Operatore di Segreteria
Riconosciuta in tutta Italia e all'interno della Comunitá Europea.

Ulteriore Formazione specifica
Segreteria di Studio Medico: patologie e diagnostica medica, servizi socio sanitari, software ambulatorio medico.
Segreteria Odontoiatrica: approccio al paziente e appuntamenti, principali interventi odontoiatrici.

Corso sicurezza lavoratori con rilascio Attestato, ai sensi del Dlgs 81/2008

Creazione del curriculum efficace ed inserimento nella nostra banca dati disponibile per le aziende che attivano una selezione

Principali contenuti del corso
Il percorso didattico è organizzato in unitá formative, svolte da docenti con esperienza lavorativa e didattica riconosciuta.
  • Elementi di organizzazione aziendale

  • Tecniche di comunicazione

  • Tecniche di archiviazione

  • Software gestione documenti e foglio di calcolo

  • Applicativi posta elettronica

  • Collaborare alla gestione amministrativa

  • Organizzazione viaggi ed eventi
Accesso h24 al tuo profilo sulla nostra piattaforma online. Troverai tutto il materiale didattico in formato pdf o videolezioni sempre a tua disposizione.

5° Edizione: più di 200 allieve/i hanno frequentato con successo questo corso.
Circa l'80% dei qualificati ha trovato velocemente Lavoro!!!

 
Requisiti
  • etá minima 18 anni
  • Diploma scuola media secondaria di primo grado (licenza media)
  • per gli stranieri: buona conoscenza della lingua italiana
Frequenza
  • la frequenza è obbligatoria per almeno il 70% del percorso formativo

CALENDARIO CORSI

sessione
data inizio
frequenza
orario
5
7 ottobre 2024
lun mart merc giov
15,00-19,00


PREZZO CHIARO TUTTO COMPRESO!!!
  • Corso completo
  • Materiale didattico
  • Stage, compreso Inail e assicurazione
  • Attestato Sicurezza lavoratori
  • Esame di Qualifica e Attestato regionale

TOTALE
€ 1.840
così ripartito:
iscrizione
€ 300
nº7 quote da
€ 220

Possibilitá di pagamento rateale direttamente presso la nostra sede senza finanziamento e senza interessi.

pagamento in un'unica soluzione all'iscrizione: SCONTO 5%


 
Potenziamento competenze e riqualificazione professionale
Per coloro che non attingono alle risorse del programma GOL, l'Istituto ha riservato uno SCONTO fino al 50%
Non comulabile con altri sconti. Posti limitati a completamento classe

Contattaci subito 011 540143
per ulteriori informazioni

Oppure compila il form sottostante

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Prenota il tuo incontro individuale con il nostro consulente di orientamento per avere informazioni personalizzate sul corso e su come poterti inserire nel mondo del lavoro.
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Il corso prevede la formazione per l'ottenimento della qualifica di Operatore di Segreteria, ai sensi del Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013, del Decreto Interministeriale del 30 giugno 2015 e della legge regionale 63 del 13\04\1995 e s.m.i.

L'Operatore di segreteria è una figura richiesta da imprese e studi professionali di qualsiasi dimensione e settore. Nello svolgimento del ruolo agisce con un discreto livello di autonomia e utilizza software e applicativi dedicati. Svolge mansioni legate alla gestione dei flussi comunicativi, occupandosi in particolare della gestione delle attività di front office e accoglienza. Predispone e archivia la documentazione a supporto delle attività amministrativo contabili. Cura inoltre l'organizzazione di eventi, viaggi e riunioni.

Il corso è rivolto a entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91).

Tirocinio
Tirocinio (stage) obbligatorio di 200 ore presso centri odontoiatrici.
Per i soggetti che si trovano in costanza di lavoro, con inquadramento contrattuale di Segretariato, lo svolgimento di attività lavorativa viene considerato come adempimento all'obbligo di tirocinio.


UF1 - Collaborare alla gestione dei flussi comunicativi e amministrativi

Elementi di organizzazione aziendale
la struttura organizzativa dell'azienda organigramma
i processi ed i ruoli assegnati
il coordinamento dei reparti e del personale
le strutture: alta direzione, direzione di funzioni
unità operative Funzionigramma

Tecniche di comunicazione
Comunicazione verbale
Comunicazione paraverbale
Comunicazione non verbale
Applicare la comunicazione corretta nell'accoglienza

Tecniche di archiviazione
Archiviazione tradizionale
Archiviazione digitale
Strumenti di archiviazione
Sistemi di archiviazione numerico
Sistemi di archiviazione alfabetico

Software di archiviazione e gestione documenti
Conoscere il sistema informativo aziendale
Utilizzare Microsoft Word per elaborazione testi
Utilizzare Microsoft Excel come foglio di calcolo
Utilizzare Microsoft PowerPoint per comporre presentazioni
Utilizzare software specifici aziendali

Applicativi posta elettronica
Utilizzare caselle di posta normale
Posta elettronica certificata PEC
Allegare documenti in PDF
Inviare mail a diversi destinatari

Collaborare alla gestione amministrativa
Compilazione di documentazione amministrativa sulla base di specifiche indicazioni
Compilazione di documentazione riferita a pagamenti e riscossioni
Tenuta delle scritture elementari (banca, cassa, partitari clienti/fornitori)
Contabilità: regime semplificato e ordinario, documenti di vendita, fatturazione elettronica, operazioni IVA, scritture ordinarie in partita doppia, magazzino fiscale, bilancio d'esercizio

UF2 - Realizzare gli adempimenti connessi all'organizzazione di eventi, viaggi e riunioni

Tecniche di comunicazione
tecniche di comunicazione efficace
comunicazione telefonica
Relazione con superiori e colleghi
Gestione situazioni difficili
Consulenza di immagine
Gestione del tempo

Norme sulla tutela della privacy e sicurezza dati
Panoramico sul GDPR
regole per la raccolta, l'utilizzo e la condivisione dei dati personali
Procedure sulla sicurezza dei dati
Proteggere le informazioni digitali da accessi non autorizzati
crittografia dei dati
autenticazione a più fattori

Tecniche di organizzazione degli eventi
Pianificazione:
identificazione degli obiettivi dell'evento
definizione del budget
selezione della data e del luogo
sviluppo di un programma
Implementazione:
prenotazione di strutture e servizi
promozione dell'evento
gestione delle attività operative
Valutazione:
raccolta di feedback dagli ospiti
identificazione delle aree di miglioramento per eventi futuri

Tipologie di servizi e procedure per l'organizzazione di viaggi e trasferte
prenotazione di voli
prenotazioni hotel, tariffe alberghiere
prenotazioni auto a noleggio
organizzare trasferimenti e altri servizi di viaggio
Gestione delle spese di viaggio
acquisto biglietti aerei
documentare le spese di trasporto
risposta a domande dei clienti, telefoniche o via mail
risoluzione di problemi
fornitura di assistenza in caso di emergenza

Applicativi per l'organizzazione di viaggi e trasferte
Utilizzo di Software per la gestione dei viaggi aziendali
Utilizzare un motore di ricerca per trovare voli, hotel e altri servizi di viaggio
Semplificare la prenotazione di voli, hotel e altri servizi di viaggio
Tenere traccia delle spese di viaggio
Fornire assistenza ai viaggiatori prima, durante e dopo il viaggio

UF3 - Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori
Comprendere i fattori generali che regolano l'organizzazione della sicurezza aziendale

Formazione specifica
Segreteria di Studio Medico: patologie e diagnostica medica, servizi socio sanitari, software ambulatorio medico.
Segreteria Odontoiatrica: approccio al paziente e appuntamenti, principali interventi odontoiatrici.





ITI IMPERA S.R.L.
Accreditamento Regione Piemonte n.1439/001
Piazza Statuto 17 - 10122 Torino
Telefono: tel 011 540143
Segreteria: segreteria@imperaformazione.it
Informazioni: info@imperaformazione.it
Stage: didattica@imperaformazione.it


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