011 54.01.43
ORARIO SEGRETERIA:
dal lunedì al venerdì - dalle 9 alle 17 - sabato su appuntamento
 
dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 17
sabato su appuntamento
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    percorsi completi

OPERATORE DI SEGRETERIA

corso con riconoscimento della Regione Piemonte - determina 35/A1504C/2024 del 02/02/2024
per Inoccupati, Disoccupati e Occupati

Titolo di studio conseguito

QUALIFICA PROFESSIONALE




punteggio ATA 1,5 per il profilo professionale
di assistente amministrativo *

Titolo di studio conseguito
QUALIFICA PROFESSIONALE

punteggio ATA 1,5
per il profilo professionale
di assistente amministrativo *

 
Il corso prevede la formazione per l'ottenimento della qualifica di Operatore di Segreteria, ai sensi del Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013, del Decreto Interministeriale del 30 giugno 2015 e della legge regionale 63 del 13\04\1995 e s.m.i.

L'Operatore di segreteria è una figura richiesta da imprese e studi professionali di qualsiasi dimensione e settore. Nello svolgimento del ruolo agisce con un discreto livello di autonomia e utilizza software e applicativi dedicati. Svolge mansioni legate alla gestione dei flussi comunicativi, occupandosi in particolare della gestione delle attività di front office e accoglienza. Predispone e archivia la documentazione a supporto delle attività amministrativo contabili. Cura inoltre l'organizzazione di eventi, viaggi e riunioni.

Professione
Al termine del corso sarà possibile esercitare la professione di Segretaria d'Azienda, Segretaria Studio Medico e Odontoiatrico. Il corso è rivolto a entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91).

Requisiti di ammissione
  • colloquio motivazionale
  • età minima 18 anni
  • Diploma di scuola media secondaria di primo grado (Licenza media)
  • per gli stranieri: buona conoscenza della lingua italiana

  • Durata del percorso formativo
    500 ore di cui 288 teoria in aula e online + 200 in stage + 12 esame

    Frequenza
    La frequenza è obbligatoria, almeno il 70% del percorso formativo

    Tirocinio
    Nelle aziende presso cui si svolge il tirocinio (stage) la supervisione dello stesso è delegata ad un soggetto (tutor aziendale) con esperienza professionale maturata nell'esercizio dell'attività lavorativa.

    Certificazioni
    Qualifica di Operatore di Segreteria, riconosciuta in tutta Italia e all'interno della Comunità Europea.
    Corso sicurezza lavoratori, con rilascio Attestato di Partecipazione, ai sensi del D.Lgs 81/2008 conforme agli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011, che sancisce l'obbligo formativo di tutti i lavoratori (anche tirocinanti) presenti all'interno dell'organizzazione aziendale.

    Principali contenuti del corso

    UF1 - Collaborare alla gestione dei flussi comunicativi e amministrativi

    Elementi di organizzazione aziendale
    la struttura organizzativa dell'azienda organigramma
    i processi ed i ruoli assegnati
    il coordinamento dei reparti e del personale
    le strutture: alta direzione, direzione di funzioni
    unità operative Funzionigramma

    Tecniche di comunicazione
    Comunicazione verbale
    Comunicazione paraverbale
    Comunicazione non verbale
    Applicare la comunicazione corretta nell'accoglienza

    Tecniche di archiviazione
    Archiviazione tradizionale
    Archiviazione digitale
    Strumenti di archiviazione
    Sistemi di archiviazione numerico
    Sistemi di archiviazione alfabetico

    Software di archiviazione e gestione documenti
    Conoscere il sistema informativo aziendale
    Utilizzare Microsoft Word per elaborazione testi
    Utilizzare Microsoft Excel come foglio di calcolo
    Utilizzare Microsoft PowerPoint per comporre presentazioni
    Utilizzare software specifici aziendali

    Applicativi posta elettronica
    Utilizzare caselle di posta normale
    Posta elettronica certificata PEC
    Allegare documenti in PDF
    Inviare mail a diversi destinatari

    Collaborare alla gestione amministrativa
    Compilazione di documentazione amministrativa sulla base di specifiche indicazioni
    Compilazione di documentazione riferita a pagamenti e riscossioni
    Tenuta delle scritture elementari (banca, cassa, partitari clienti/fornitori)
    Contabilità: regime semplificato e ordinario, documenti di vendita, fatturazione elettronica, operazioni IVA, scritture ordinarie in partita doppia, magazzino fiscale, bilancio d'esercizio

    UF2 - Realizzare gli adempimenti connessi all'organizzazione di eventi, viaggi e riunioni

    Tecniche di comunicazione
    tecniche di comunicazione efficace
    comunicazione telefonica
    Relazione con superiori e colleghi
    Gestione situazioni difficili
    Consulenza di immagine
    Gestione del tempo

    Norme sulla tutela della privacy e sicurezza dati
    Panoramico sul GDPR
    regole per la raccolta, l'utilizzo e la condivisione dei dati personali
    Procedure sulla sicurezza dei dati
    Proteggere le informazioni digitali da accessi non autorizzati
    crittografia dei dati
    autenticazione a più fattori

    Tecniche di organizzazione degli eventi
    Pianificazione:
    identificazione degli obiettivi dell'evento
    definizione del budget
    selezione della data e del luogo
    sviluppo di un programma
    Implementazione:
    prenotazione di strutture e servizi
    promozione dell'evento
    gestione delle attività operative
    Valutazione:
    raccolta di feedback dagli ospiti
    identificazione delle aree di miglioramento per eventi futuri

    Tipologie di servizi e procedure per l'organizzazione di viaggi e trasferte
    prenotazione di voli
    prenotazioni hotel, tariffe alberghiere
    prenotazioni auto a noleggio
    organizzare trasferimenti e altri servizi di viaggio
    Gestione delle spese di viaggio
    acquisto biglietti aerei
    documentare le spese di trasporto
    risposta a domande dei clienti, telefoniche o via mail
    risoluzione di problemi
    fornitura di assistenza in caso di emergenza

    Applicativi per l'organizzazione di viaggi e trasferte
    Utilizzo di Software per la gestione dei viaggi aziendali
    Utilizzare un motore di ricerca per trovare voli, hotel e altri servizi di viaggio
    Semplificare la prenotazione di voli, hotel e altri servizi di viaggio
    Tenere traccia delle spese di viaggio
    Fornire assistenza ai viaggiatori prima, durante e dopo il viaggio

    UF3 - Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori
    Comprendere i fattori generali che regolano l'organizzazione della sicurezza aziendale

    Formazione specifica
    Segreteria di Studio Medico: patologie e diagnostica medica, servizi socio sanitari, software ambulatorio medico.
    Segreteria Odontoiatrica: approccio al paziente e appuntamenti, principali interventi odontoiatrici.

    Processi di lavoro caratterizzanti il profilo
    Il percorso didattico è organizzato in unità formative, svolte da docenti con esperienza lavorativa o didattica riconosciuta.

    * punteggio ATA
      Titolo di studio da verificare in fase di concorso.
      Non sostituisce eventuali titoli richiesti per l'ammissione.

     COSTO 

    TOTALE
    € 1.840

    così ripartito:
    iscrizione
    € 300
    nº7 quote da
    € 220

    ex-allievi SCONTO 10%
    PREZZO CHIARO TUTTO COMPRESO
    materiale didattico e propedeutico
    Attestato Sicurezza lavoratori
    Esame di Qualifica e Attestato regionale

    i prezzi si intendono IVA compresa
    pagamento in un'unica soluzione all'iscrizione: SCONTO 5%
    pagamento rateale diretto senza finanziamento
    metodi di pagamento accettati: contanti, assegni, bonifico, bancomat o carta di credito

    Potenziamento competenze e riqualificazione professionale
    Per coloro che non attingono alle risorse del programma GOL, l'Istituto ha riservato uno SCONTO del 50%
    Posti limitati a completamento classe

     CALENDARIO CORSI 

    sessione
    data inizio
    frequenza
    orario
    4
    25 settembre 2023
    lun mart merc giov
    15,00-19,00
    5
    4 marzo 2024
    lun mart merc giov
    15,00-19,00


     RICHIESTA APPUNTAMENTO 
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    ITI IMPERA S.R.L.
    Accreditamento Regione Piemonte n.1439/001
    Piazza Statuto 17 - 10122 Torino
    Telefono: tel 011 540143
    Segreteria: segreteria@imperaformazione.it
    Informazioni: info@imperaformazione.it
    Stage: didattica@imperaformazione.it


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