ai donatori/volontari/dipendenti e loro familiari è riservato uno SCONTO del 10% sui corsi
ai volontari/dipendenti e loro familiari è riservato uno SCONTO del 10% sui corsi
agli ex-allievi è riservato uno SCONTO del 10% sui corsi regionali
CERTIFICAZIONE COMPETENZE
Il sistema di valorizzazione e riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza lavorativa e formativa
è finalizzato al conseguimento di crediti formativi per una riduzione del monte ore e del costo del corso.
I crediti formativi conseguiti hanno valore differente sulla base del percorso personale svolto.
Analisi individuale dei crediti riconoscibili e istruzione pratica valutazione crediti Regione Piemonte GRATUITA.
Agli allievi che frequentano i nostri corsi è riservato uno SCONTO del 10% su tutte le consumazioni presso BUSTERS COFFE ® di Piazza Statuto 17
ADDETTO AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
corso con riconoscimento della Regione Piemonte - determina 230/A1504B del 10/05/2021
per Inoccupati, Disoccupati e Occupati
Titolo di studio conseguito
QUALIFICA PROFESSIONALE
previo superamento esame finale
Titolo di studio conseguito
QUALIFICA PROFESSIONALE
previo superamento esame finale
Il corso prevede la formazione per l'ottenimento della qualifica di Addetto Amministrativo Segretariale, ai sensi del Decreto Legislativo n. 13 del 16 gennaio 2013, del Decreto Interministeriale del 30 giugno 2015
e della legge regionale 63 del 13\04\1995 e s.m.i.
L'Addetto Amministrativo Segretariale è una figura professionale con mansioni
esecutive in grado di eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle
attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio
contesto lavorativo e con l'esterno. Opera su procedure ordinarie predeterminate e,
nell'ambito delle proprie mansioni, agisce con un discreto livello di autonomia e di
controllo del proprio lavoro. L'Addetto amministrativo segretariale, utilizzando gli
strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente, si occupa in particolare di
gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e
archiviare lettere commerciali, modulistica di segreteria e semplici documenti
amministrativi.
Professione
Al termine del corso sarà possibile esercitare la professione di Segretaria d'Azienda, Segretaria Studio Medico e Odontoiatrico.
Il corso è rivolto a entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91).
Requisiti di ammissione
colloquio motivazionale
età minima 18 anni
Diploma di scuola media secondaria di primo grado (Licenza media)
per gli stranieri: buona conoscenza della lingua italiana
Durata del percorso formativo
600 ore di cui 228 teoria sincrona e 120 asincrona + 240 in stage + 12 esame
Frequenza
La frequenza è obbligatoria, almeno il 70% del percorso formativo
Tirocinio
Nelle aziende presso cui si svolge il tirocinio (stage) la supervisione dello stesso è delegata ad un soggetto (tutor aziendale) con esperienza professionale maturata nell'esercizio dell'attività lavorativa.
Certificazioni Qualifica di Addetto Amministrativo Segretariale, riconosciuta in tutta Italia e all'interno della Comunità Europea.
Corso sicurezza lavoratori, con rilascio Attestato di Partecipazione, ai sensi del D.Lgs 81/2008 conforme agli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011, che sancisce l'obbligo formativo di tutti i lavoratori (anche tirocinanti) presenti all'interno dell'organizzazione aziendale.
Principali contenuti del corso
UF1 - Collaborare alla gestione dei flussi informativi
Acquisizione, classificazione e protocollo di comunicazioni in arrivo e in partenza
Comunicazione telefonica e telematica
Gestione della corrispondenza in arrivo e partenza
Redazione di lettere commerciali in lingua italiana
Ricerca di dati e di informazioni consultando fonti informative interne ed esterne
UF2 - Collaborare alla gestione amministrativa
Compilazione di documentazione amministrativa sulla base di specifiche indicazioni
Compilazione di documentazione riferita a pagamenti e riscossioni
Predisposizione di report
Tenuta delle scritture elementari (banca, cassa, partitari clienti/fornitori)
Contabilità: regime semplificato e ordinario, documenti di vendita, fatturazione elettronica, operazioni IVA, scritture ordinarie in partita doppia, magazzino fiscale, bilancio d'esercizio
UF3 - Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori
Comprendere i fattori generali che regolano l'organizzazione della sicurezza aziendale
Formazione specifica Segreteria di Studio Medico: patologie e diagnostica medica, servizi socio sanitari, software ambulatorio medico.
Segreteria Odontoiatrica: approccio al paziente e appuntamenti, principali interventi odontoiatrici.
Processi di lavoro caratterizzanti il profilo
Il percorso didattico è organizzato in unità formative, svolte da docenti con esperienza lavorativa o didattica riconosciuta.
CERTIFICAZIONE COMPETENZE
Il sistema di valorizzazione e riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza lavorativa e formativa
è finalizzato al conseguimento di crediti formativi per una riduzione del monte ore e del costo del corso.
I crediti formativi conseguiti hanno valore differente sulla base del percorso personale svolto.
Analisi individuale dei crediti riconoscibili e istruzione pratica valutazione crediti Regione Piemonte GRATUITA.
Potenziamento competenze e riqualificazione professionale
Per coloro che non attingono alle risorse del programma GOL, l'Istituto ha riservato uno
SCONTO del 50% Posti limitati a completamento classe
ITI IMPERA S.R.L.
Accreditamento Regione Piemonte n.1439/001
Piazza Statuto 17 - 10122 Torino Telefono: tel 011 540143 Segreteria: segreteria@imperaformazione.it Informazioni: info@imperaformazione.it Stage: didattica@imperaformazione.it
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